La Storia

La scuola si compone di otto plessi in tre diversi comuni in zone decentrate di campagna e/o di montagna e questo rappresenta un valore come differenza territoriale e ambientale ma anche un vincolo. Il pendolarismo è necessario molto spesso nel passaggio da un ordine di scuola all'altro. I comuni garantiscono un servizio di trasporto per tutta l'utenza scolastica; permettono inoltre spostamenti tra le diverse realtà scolastiche, ossia non solo verso la sede più vicina ma con possibilità di scegliere la frequenza di scuole locate nei diversi comuni. Nel comune di San Godenzo è presente, in modo ormai consolidato, la Scuola Senza Zaino, frequentata anche da alunni provenienti da altri comuni, in una sorta di "pendolarismo al contrario", reso possibile dal servizio di trasporto effettuato dal comune. Nella stessa sede è iniziato un percorso Zero-Sei, come Sistema integrato di educazione e di istruzione che garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali (Decreto legislativo 65 del 2017). Un'opportunità è la vicinanza col Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. La collaborazione col territorio è sicuramente un'opportunità che permette alla scuola di fare rete col mondo dell'Associazionismo, di Comitati e Enti presenti sul territorio, sviluppando progressivamente capitale sociale. Nel territorio sono presenti piccole aziende agricole, artigianali e di prodotti tipici che possono offrire opportunità di conoscenza e di lavoro futuro. Sono presenti docenti con competenze consolidate e con stretti legami col territorio, che possono quindi essere fondamentali per costruire ponti con Enti, Associazioni, Comitali, ecc. Alcuni docenti hanno formazione specifica sul digitale e per l'inclusione, anche con competenze per le minorazioni sensoriali (conoscenza e uso del braille e della LIS). Nell'Istituto è presente un tecnico informatico. I plessi della sede centrale possono usufruire del servizio volontario dei "nonni vigili" che sorvegliano tutte le entrate e le uscite da scuola, rendendo maggiormente sicura tutta l'utenza, con la loro presenza attenta e affettuosa. I rapporti con gli Enti Locali sono facilitati, trattandosi di comunità relativamente piccole. I diversi plessi della scuola sono dotati di LIM e di rete wifi. La scuola dispone di tablet e pc da poter dare in comodato d'uso alle famiglie che ne hanno bisogno e che ne fanno richiesta. Per le scuole dei tre comuni sono presenti palestre rinnovate. Sono presenti laboratori di scienze e di informatica e aule di arte e di musica. La maggior parte dei plessi è locata in edifici ristrutturati secondo le normative sulla sicurezza e sul rispetto delle regole ambientali (es. installazione di pannelli solari, termoriscaldamento a cippato). Recente è l'adeguamento sismico sui plessi di scuola primaria e secondaria di primo grado di Dicomano.

La Storia della scuola