Presentazione

L’Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano si compone di otto scuole (tre dell’infanzia, tre della primaria e due della secondaria) dislocate su tre comuni (Dicomano, Londa e San Godenzo) in un territorio molto esteso in cui le vallate del Mugello e della Valdisieve s’incontrano per salire fino alla Montagna Fiorentina, zona del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Alla continua ricerca di un forte legame con il territorio per favorire il senso di appartenenza e la motivazione degli alunni, il nostro Istituto propone una didattica incentrata sul learning by doing, da cui non è escluso il learning by thinking in cui le attività pratiche esperienziali significanti si legano all’ambiente naturale e antropico di queste comunità. Facilmente raggiungibili, le nostre scuole sono dotate di attrezzature tecnologiche all’avanguardia che fungono da complemento per le metodologie didattiche impiegate, sempre rispettose dei ragazzi, della loro individualità e delle loro potenzialità. Aule speciali e laboratori, con moderne palestre completano e arricchiscono gli spazi di apprendimento delle varie scuole. Tutte le sedi sono raggiungibili con treno o autobus di linea.